mercoledì 5 dicembre 2012

Carcinoma mammario: più invasivo nelle donne in sovrappeso

Lo stato corporeo può influenzare alcune caratteristiche istopatologiche del tumore e la sopravvivenza alla malattia.

BMI sottotipi tumore seno

Queste le conclusioni di un recente studio condotto dai ricercatori del dipartimento di ginecologia dell’Università di Torino. Lo studio ha avuto l’obiettivo di analizzare l’associazione tra l’indice di massa corporea (BMI) al momento della diagnosi del tumore, le caratteristiche istopatologiche del carcinoma mammario e l’incidenza dei diversi sottotipi tumorali. L’analisi ha anche valutato l’impatto della condizione corporea sulla sopravvivenza libera da malattia.

Allo studio hanno partecipato 2418 pazienti (592 in pre-menopausa e 1556 in post-menopausa) le quali sono state suddivise in sottogruppi in base al valore di BMI. Generalmente la presenza di valori elevato dell’indice correlava con tumori di dimensioni maggiori nelle pazienti in pre- e post-menopausa. Le donne obese in pre-menopausa presentavano le caratteristiche istopatologiche decisamente più gravi (maggior numero di linfonodi ascellari metastatici e invasione vascolare) rispetto alle pazienti di peso normale.

Dall’analisi è inoltre emerso che le pazienti in post-menopausa con un valore di BMI superiore a 25 più frequentemente tumori positivi per il recettore degli estrogeni e del progesterone. Nessuna di queste associazioni veniva riscontrata fra le donne in pre-menopausa. In nessun gruppo di pazienti è stato possibile dimostrare alcuna relazione tra il sottotipo tumorale (luminale, HER-2 o basale) e il BMI. Un’ultima associazione osservata riguardava la minore sopravvivenza libera da malattia nelle donne in post-menopausa con elevato BMI, tuttavia il ruolo prognostico dell’obesità non veniva confermato nella presente analisi.

Source:Biglia N, Peano E, Sgandurra P et al. Body mass index (BMI) and breast cancer: impact on tumor histopatologic features, cancer subtypes and recurrence rate in pre and postmenopausal women. Gynecol Endocrinol. 2012