martedì 5 febbraio 2013

Agopuntura efficace per alleviare sintomi da fatigue

La tecnica di medicina alternativa può alleviare i sintomi di spossatezza nelle pazienti affette dal tumore e favorendo un parziale recupero della qualità di vita.

ago_seno

La tecnica di medicina alternativa può alleviare i sintomi di spossatezza nelle pazienti affette dal tumore e favorendo un parziale recupero della qualità di vita.

Questa la conclusione di un recente studio condotto dai ricercatori inglesi dell’Università di Manchester. Il trattamento con agopuntura sarebbe infatti in grado di alleviare alcuni dei sintomi fisici e psicologici di cui soffrono un’elevata percentuale di donne affette dal tumore al seno.

I risultati giungono da un’analisi randomizzata alla quale hanno partecipato oltre 300 pazienti, assegnate casualmente al trattamento standard della fatigue oppure a un ciclo di sei sedute settimanali affiancato dal trattamento standard.

Al termine del periodo di studio, le pazienti destinate all’agopuntura riportavano valori superiori rispetto al gruppo controllo nel test Multidimensional Fatigue Inventory (MFI), un questionario concepito appositamente per stabilire il livello di fatigue mentale e fisica. Il trattamento con agopuntura si associava infatti a sintomi inferiori di ansia e depressione e, complessivamente, ad una migliore qualità di vita e benessere funzionale, emozionale e sociale.

A detta dei ricercatori, questo tipo di trattamento potrebbe essere implementato nei programmi attuali per la gestione della fatigue nelle pazienti affette da carcinoma mammario.

Source:Alexander Molassiotis, Joy Bardy, Jennifer Finnegan-John et al. Acupuncture for Cancer-Related Fatigue in Patients With Breast Cancer: A Pragmatic Randomized Controlled Trial American Society of Clinical Oncology