giovedì 4 febbraio 2021

Oms. Il Il tumore al seno supera quello al polmone come neoplasia più comune

Ora è il tumore al seno la patologia oncologica più comune

al_seno_primo_tumore

Lo scorso anno sono stati diagnosticati circa 2,3 milioni di nuovi casi di tumore al seno, l’11,7% di tutti i nuovi casi di cancro.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato che il tumore al seno ha superato quello al polmone come patologia oncologica più comune, giacché rappresenta circa il 12% dei nuovi casi all’anno di tumore in tutto il mondo.”Ora il tumore al seno costituisce la neoplasia più diffusa a livello globale”, dice Andre Ilbawi, specialista di tumori presso l’OMS, alla vigilia della Giornata mondiale contro il cancro, che si terrà giovedì 4 febbraio.

Quello del polmone è stato il tumore più comune negli ultimi due decenni, ma ora è al secondo posto davanti al cancro colorettale, la terza forma tumorale più diffusa. Lo scorso anno sono stati diagnosticati circa 2,3 milioni di nuovi casi di tumore al seno, l’11,7% di tutti i nuovi casi di cancro.

Ilbawi osserva che nelle donne l’obesità è un fattore di rischio comune per tumore al seno e sta facendo aumentare i casi di cancro in generale. Mentre la popolazione mondiale cresce e l’aspettativa di vita aumenta, si prevede che il cancro diventi sempre più comune, arrivando a circa 30 milioni di nuovi casi all’anno nel 2040 dai 19,3 milioni del 2020, aggiunge Ilbawi.

Continua a leggere su Quotidiano Sanità

Source:Quotidiano Sanità