Quando il braccio è gonfio

Il linfedema si presenta nel 15-20% delle pazienti mastectomizzate


Linfedema addio

 








Massaggi e attività fisica


Il linfedema, o stasi linfatica, è una condizione patologica caratterizzata da mancante funzione linfatica a cui segue l'accumulo di liquidi (edema) nei tessuti che determinano il rigonfiamento tessutale, con dolore e perdita di funzionalità.

La stasi di liquidi può progredire nella deposizione di proteine all'interno dei tessuti con formazione di aree fibrotiche.

Se non viene facilitato il riassorbimento dei liquidi attraverso il drenaggio linfatico, i tessuti possono subire deformazioni anatomiche caratterizzate da gonfiore e risultare infine nella condizione fibrotica.

Il linfedema rappresenta una condizione altamente disabilitante per numerose pazienti ed il suo trattamento è generalmente rivolto al contenimento dei sintomi, dal momento in cui non esiste ad oggi una cura risolutiva.

Data l'elevata incidenza del linfedema secondario a mastectomia, la possibilità di prevenire la patologia linfostatica, sia in termini di diagnosi precoce che di trattamento tempestivo, riveste importanza cruciale.

La terapia del linfedema periferico  è essenzialmente basata sulla combinazione di più strategie: la prima fase prevede la cura della pelle, il linfodrenaggio manuale, una serie di esercizi di ginnastica e l' elastocompressione normalmente applicata con bendaggi multistrato.

La seconda fase, del trattamento consiste nella stabilizzazione del volume del linfedema attraverso la vestizione continua di bendaggi, la compressione giornaliera con indumenti specifici e drenaggio manuale, se necessario.

Il volume del linfedema può essere stabilizzato in seguito alla fase intensiva se il paziente collabora per il trattamento a lungo termine.

L'automassaggio riduce il bisogno di sedute terapeutiche permettendo al paziente di prendersi cura autonomamente della propria condizione direttamente a casa con un enorme vantaggio in termini economici.

Esiste un dispositivo medico creato appositamente per il massaggio domiciliare.

Sviluppa vibrazioni "cicloidali" che hanno dimostrato efficacia nel ridurre gonfiore e dolore nel linfedema.


>>>> Per saperne di più